Le bussole che trovano di gran lunga maggiore impiego,sia per la facilità di impiego sia per le contenute dimensioni di alloggiamento.
La realizzazione in dimensioni differenti consente di avere una guida delle colonne maggiore a seconda delle esigenze.
Pur mantenendo le stesse dimensioni esterne , possono essere realizzate con materiale di guida differenti per meglio soddisfare le esigenze della clientela; nello specifico:
  • BERB bussola in acciaio temprato e cementato con riportato all’interno una camicia in bronzo idoneo allo scorrimento. Sono di gran lunga le bussole più performanti e di maggiore qualità e durata nel tempo, abbinando una guida su bronzo di sicura qualità ad un’alloggiamento in acciaio che non ne pregiudica la precisione anche con frequenti smontaggi a cui possono essere soggette.
  • BEB bussola in bronzo integrale, grantisce una perfetta e costante lubrificazione; tuttavia la realizzazione in bronz anche sull’esterno, richiede particolare cura nella fase di montaggio e smontaggio al fine di non danneggiare l’elemento; insieme alle BERB, sono particolarmente indicate negli stampi ad alta produzione.
  • BE bussola in acciaio integrale, sottoposta a trattamento di tempra e cementazione di almeno 1 mm al fine di garantirne la durata nel tempo. Finemente rettificate e lappate garantiscono una buona durata nel tempo ma necessitano di continua lubrificazione, sono quindi da sconsigliare per gli impieghi sugli stampi ad alta velocità e produttività.
  • BEA bussola in acciaio da cementazione rivestita internamente con apposito materiale antifrizione in grado di garantire un elevato potere di scorrimento e lubrificazione. Risultano essere una valida alternativa alle boccole con guida in bronzo.
  • BG bussola in bronzo con inserti in materiale grafite per aumentare il potere lubrificante. Questi particolari trovano ampio utilizzo nel settore auto. Tuttavia, sia per la delicatezza  del bronzo sia per gli inserti in grafite che la compongono è da sconsigliare per gli impieghi ad alte produzioni o velocità.